endenlit
t. (0039) 346 3254167 o (0041) (0)79 2457505 | email: info@meravigliosaumbria.com | scrivici in whatsapp
endenlit
t. (0039) 346 3254167 o (0041) (0)79 2457505 | email: info@meravigliosaumbria.com | scrivici in whatsapp

I tesori della verde valle umbra

Un tour in bicicletta di 7 giorni
Assisi - Spello - Foligno - Spoleto - Montefalco - Bevagna - Torgiano - Perugia

Un tour in bici alla scoperta della Valle Umbra

Un magnifico viaggio in bicicletta percorrendo tranquille strade di campagna, tra campi colorati, con uno splendido paesaggio caratterizzato da colline ricoperte di ulivi verde-argento e fertili vigneti. L’Umbria è stata elogiata per la sua bellezza incontaminata fin dai tempi dei romani, per il suo verde, i numerosi laghi, fiumi, sorgenti rinfrescanti, ruscelli di montagna e cascate. Questo tour in bici, non sarà troppo faticoso, poiché si svolgerà principalmente nella valle con pochi tratti ondulati che vi condurranno alla scoperta di vivaci borghi medievali e città della verde ‘Valle Umbra’, come Assisi, Spello, Spoleto, Montefalco, Bevagna e Perugia. Grazie alle ridotte distanze giornaliere, avrete abbastanza tempo per visitare queste città, assaporandone l’atmosfera.

Fiiori sul Ape a Spoleto

Il tour inizierà e terminerà vicino ad Assisi, che sorge su uno sperone del Monte Subasio, e il cui punto più alto, dove si trova la Rocca Maggiore, è di 505 m s.l.m. Questa bellissima città, meta di pellegrinaggio, con i suoi vicoli stretti, le piazze accoglienti, le numerose testimonianze romane e i poderosi monumenti medievali lascerà in voi ricordi indelebili. Il primo giorno passerete per la cittadina medievale di Spello. Di nuovo in sella raggiungerete il centro di Foligno con la sua magnifica cattedrale. Un percorso panoramico che si snoderà attraverso la fertile valle fino a Casco dell’Acqua, situato sul placido e rinfrescante fiume Clitunno e immerso in un’incantevole oasi di pace. Il secondo giorno farete un giro ad anello fra distese di oliveti fino a raggiungere Spoleto. Avrete abbastanza tempo per visitare questa interessante e vivace città con numerose piazze, graziose stradine e molti monumenti da visitare, come il Duomo che conserva gli affreschi del pittore fiorentino Filippo Lippi, il teatro romano e il ponte e acquedotto medievale Ponte delle Torri.

Basilica di San Francesco

La seconda parte del viaggio vi condurrà a Montefalco, Bevagna, Torgiano e Perugia, capoluogo di regione, con i suoi palazzi rinascimentali, musei, imponenti chiese e strade e vicoli perfetti per lo shopping. Infine, un breve tratto lungo tranquille stradine di campagna vi riporterà ad Assisi, che ammirerete già da lontano.

  

I tesori della valle umbra

LIVELLO: 2

Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline ondulate. Il percorso è generalmente facile, per la maggior parte pianeggiante, con brevi distanze giornaliere, che lo rendono ideale anche per ciclisti amatori, ma con qualche esperienza in bicicletta. Un minimo di allenamento è necessario. Per bambini solo adatto se esperti ed allenati. Non ci sono troppe salite e, se possibile, verrà offerta un’alternativa.

Distanze medie giornaliere: fra i 25 km e 53 km

Totale km: minimo 172 km e massimo 200 km

 

 Difficulty level 2  


PARTENZE:

Individuali: da 1 aprile al 31 ottobre (escluso 04/08-18/08/2024)


PARTECIPANTI:
1 o più persone. 


INIZIO / FINE: Assisi / Assisi


CODICE: C 006 UMB

Prezzi

Da € 532

Programma giornaliero del

PROGRAMMA A

Giorno 1 | Arrivo individuale ad Assisi

Assisi è una famosa meta di pellegrinaggio, posta alle pendici del Monte Subasio, con vista sulla verde valle umbra. Qui, storia, arte e tradizione convivono armoniosamente. Se arriverete presto, avrete abbastanza tempo per visitare questa meravigliosa città: potrete passeggiare fra i suoi vicoletti e fermarvi in una delle numerose e graziose piazzette, dove bar e locali vi invitano a sedervi e a gustare un ottimo gelato. Ci sono molte cose che vale la pena di visitare, come ad esempio la Basilica di San Francesco e Santa Chiara, la Rocca Maggiore, i Musei e il Foro Romano.
Pernottamento e prima colazione in hotel *** o **** stelle.

Giorno 2 | Assisi – Spello – Foligno – Casco dell’Acqua (26 km)

Lascerete il Vostro hotel e pedalerete lungo le pendici del Monte Subasio fino a Spello.
Avrete abbastanza tempo, al mattino, per visitare questa affascinante cittadina, piacevolmente adagiata alle pendici meridionali del Monte Subasio. In termini urbani, architettonici e artistici, Spello è una città estremamente interessante, con molte testimonianze risalenti al periodo romano e medievale. Spello è anche chiamata la città dei fiori, per i suoi numerosi vicoletti abbelliti da piante e fiori. La città è molto conosciuta per la sua Infiorata che viene realizzata in occasione del Corpus Domini. Dopo Spello proseguirete in discesa per Foligno, situata nella valle. Passerete attraverso la piazza principale con la sua bellissima cattedrale, che conserva ancora una facciata romanica. Continuerete lungo le vivaci vie dello shopping e lascerete la città per percorrere gli ultimi km del vostro itinerario di oggi, attraverso la fertile vallata con campi colorati e vari corsi d’acqua.
La vostra Country House è situata nel paesino di Casco dell’Acqua.

Pernottamento e prima colazione a Casco dell’Acqua
Distanza: 26 km
Dislivello: + 166m – 329m

Giorno 3 | Casco dell’Acqua - Spoleto – Casco dell’Acqua (51 km o 44 km)

Questa mattina il vostro itinerario vi condurrà a Spoleto passando per bellissimi oliveti. Potrete vedere Spoleto già da lontano, con la sua rocca che domina la collina sulla quale è costruita la città medievale. Il centro è ancora, per la maggior parte, racchiuso fra mura medievali. Spoleto è molto conosciuta per il suo “Festival Dei due Mondi” che si svolge ogni anno fra la fine di giugno e gli inizi di luglio. Vi è molto da vedere a Spoleto, a cominciare dal Duomo con i famosi affreschi del pittore fiorentino Filippo Lippi, la casa e il teatro romano con il museo archeologico. Lascerete quindi Spoleto e pedalerete lungo la pista ciclabile per tornare a Casco dell’Acqua.

Pernottamento e prima colazione a Casco dell’Acqua

Itinerario lungo
Distanza: 51 km
Dislivello: + 292m – 292m

Itinerario breve
Distanza: 44 km
Dislivello: + 146m – 146m

Giorno 4 | Casco dell’Acqua – Montefalco – Bevagna – Torgiano (53 km)

Oggi pedalerete su strade leggermente ondulate e molto presto inizierete a scorgere Montefalco da lontano. Una volta giunti ai piedi di questa cittadina, potrete scegliere se continuare nella valle direttamente verso Bevagna o visitare Montefalco…se deciderete di raggiungere Montefalco, la famosa città del vino, dovrete affrontare una salita ripida e impegnativa.
Montefalco (472 m s.l.m.) è anche conosciuta come la “ringhiera dell’Umbria” per la meravigliosa vista panoramica che offre. Artisti come Benozzo Gozzoli ed il Perugino hanno decorato la chiesa di San Francesco, oggi un museo, con magnifici affreschi risalenti al 15° e 16° secolo.
Montefalco è famosa per i suoi vini eccellenti, il Rosso di Montefalco d.o.c. ed il Sagrantino d.o.c.g., che vengono prodotti sulle alture soleggiate intorno alla città: ovviamente è quasi impossibile lasciare Montefalco senza degustare i suoi ottimi vini in uno dei numerosi wine bar.
Da Montefalco procederete in discesa verso Bevagna. Questa città ha una graziosa piazza medievale con una fontana e due chiese romaniche. La piazza è un vero luogo di ritrovo per gli abitanti della città, gentili e accoglienti. Dopo un’ultima collinetta, raggiungerete Torgiano, posta alla confluenza dei fiumi Chiascio e Tevere. Il vostro hotel è nel tranquillo centro storico di Torgiano.

Pernottamento e prima colazione a Torgiano

Itinerario alto passando per Montefalco
Distanza: 51 km
Dislivello: + 438m – 430m

Itinerario basso NON passando per Montefalco
Distanza: 53 km
Dislivello: + 250m – 272m

Giorno 5 | Torgiano - Perugia - Torgiano (24 km) o Torgiano - Deruta - Torgiano (45 km)

Oggi avrete diverse opzioni:

1. Visita di Perugia: bicicletta + treno
Questa opzione vi condurrà nella vicina città di Perugia, capoluogo della regione Umbria. Con una breve pedalata raggiungerete la stazione ferroviaria di Ponte S. Giovanni, ai piedi di Perugia.
Da qui un treno locale vi condurrà nel centro storico di Perugia. Il centro, con i suoi vicoletti e le caratteristiche piazze, è vivace e animato. I palazzi rinascimentali, le chiese medievali, i musei e le numerose gallerie vi rimarranno impressi nella mente. Dopo la vostra visita, ritorno in treno e bici nella tranquilla e ospitale cittadina di Torgiano.

Pernottamento e prima colazione a Torgiano
Distanza: 24 km
Dislivello: + 218m – 212m

2. Visita di Perugia: in bicicletta fino al centro storico
Questa opzione vi condurrà nella vicina città di Perugia, capoluogo della regione Umbria.
Pedalando lungo tranquille stradine di campagna, raggiungete Perugia. Una salita vi condurrà nel centro storico, con i suoi vicoletti e le caratteristiche piazze. I palazzi rinascimentali, le chiese medievali, i musei e le numerose gallerie vi rimarranno impressi nella mente. Dopo la vostra visita, ritorno in bici nella tranquilla e ospitale cittadina di Torgiano.
Distanza: 32 km
Dislivello: +400m – 442m

3. Giro ad anello nei dintorni di Torgiano
Vicino a Torgiano (6 km) c’è la cittadina di Deruta che, in parte, è riuscita a conservare le caratteristiche distintive dei suoi edifici medievali. Deruta è molto conosciuta per le sue ceramiche. Le origini di questa antica arte risalgono ai tempi degli Etruschi e oggi, molti dei laboratori locali producono ancora ceramiche di eccellente qualità. Molti musei italiani e stranieri hanno in mostra le ceramiche di Deruta, incluso il Victoria and Albert Museum. Il municipio ospita la galleria d’arte e il museo della ceramica. La prossima tappa sarà il Santuario della Madonna dei Bagni, edificato in seguito a un miracolo che avvenne nell’anno 1657. All’interno della chiesa vi sono più di 600 mattonelle votive, a testimonianza della grande e antica tradizione della ceramica di Deruta. Attraverserete in bici un bellissimo paesaggio ondulato, passando per tipici borghi umbri come Casalalta. Poi tornerete a Torgiano attraverso la valle del Tevere. Torgiano, come Montefalco, è famosa per i suoi ottimi vini bianchi e rossi. C’è un interessante museo del vino da visitare e, proprio accanto ad esso, l’osteria della famiglia Lungarotti, dove potrete fare una degustazione di vini.

Itinerario più lungo e più alto
Distanza: 45 km
Dislivello + 508m – 546m

Itinerario più breve & basso
Distanza: 30 km
Dislivello: + 217m – 215m

Giorno 6 | Torgiano – Assisi (25 km)

Oggi attraverserete la valle, pedalando su tranquille stradine di campagna. Già da lontano potrete scorgere Assisi che, come molte altre città umbre, è costruita su di una collina. Prima di raggiungere Assisi, avrete la possibilità di fermarvi a Santa Maria degli Angeli, per visitare l’imponente basilica. Sotto la sua grande cupola, giace ancora la piccola e umile cappellina denominata “Porziuncola”, dove San Francesco era solito venire a pregare.
Per raggiungere il bellissimo centro storico di Assisi, dovrete affrontare una breve ma ripida salita: in ogni caso, passeggiare in città e assaporarne l’atmosfera mistica vi ripagherà ampiamente dello sforzo. Avrete tempo a sufficienza per visitare i numerosi monumenti della città, come la Basilica di San Francesco con i meravigliosi affreschi di Giotto, Simone Martini, Cimabue e Pietro Lorenzetti. Pernottamento ad Assisi, nello stesso hotel di inizio tour.

Pernottamento e prima colazione ad Assisi
Distanza: 25 km
Dislivello: + 251m – 54m

Giorno 7 | Fine del tour

Prima colazione e termine dei nostri servizi di questo tour attraverso la splendida valle verde.

Programma giornaliero del

PROGRAMMA B

Giorno 1 | Arrivo individuale ad Assisi

Assisi è una famosa meta di pellegrinaggio, posta alle pendici del Monte Subasio, con vista sulla verde valle umbra. Qui, storia, arte e tradizione convivono armoniosamente. Se arriverete presto, avrete abbastanza tempo per visitare questa meravigliosa città: potrete passeggiare fra i suoi vicoletti e fermarvi in una delle numerose e graziose piazzette, dove bar e locali vi invitano a sedervi e a gustare un ottimo gelato. Ci sono molte cose che vale la pena di visitare, come ad esempio la Basilica di San Francesco e Santa Chiara, la Rocca Maggiore, i Musei e il Foro Romano.
Pernottamento e prima colazione in hotel *** o **** stelle.

Giorno 2 | Assisi – Spello – Foligno – Spoleto (51 km)

Lascerete il Vostro hotel e pedalerete lungo le pendici del Monte Subasio fino a Spello.
Avrete abbastanza tempo, al mattino, per visitare questa affascinante cittadina, piacevolmente adagiata alle pendici meridionali del Monte Subasio. In termini urbani, architettonici e artistici, Spello è una città estremamente interessante, con molte testimonianze risalenti al periodo romano e medievale. Dopo Spello proseguirete in discesa per Foligno, situata nella valle. Passerete attraverso la piazza principale con la sua bellissima cattedrale, che conserva ancora una facciata romanica. Lasciate Foligno e pedalate verso Spoleto passando per la campagna e bellissimi oliveti. Potete vedere Spoleto già da lontano, con la sua rocca che domina la collina sulla quale è costruita la città medievale. C’ è molto da vedere a Spoleto, a cominciare dal Duomo con i famosi affreschi del pittore fiorentino Filippo Lippi, la casa e il teatro romano con il museo archeologico.

Pernottamento con colazione a Spoleto
Distanza: 51, 4 km
dislivello: +356m -361m

Giorno 3 |Spoleto – Montefalco (29 km)

Pedalando in un paesaggio ondulato avete un bella vista su Montefalco da lontano. Montefalco offre un magnifico panorama sulla valle di Spoleto. Nella città sono nati non meno di otto santi e per questo Montefalco è anche chiamata “lembo del cielo caduto in terra”. Al cielo partengono in ogni caso i pregiati vini della zona, come il Rosso ed il Sagrantino di Montefalco. Una visita al museo di S.Francesco vale certamente la pena. In questa chiesa possiamo godere degli affreschi del pittore fiorentino Benozzo Gozzoli, che raccontano la vita di S.Francesco, e di Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino. L’albergo*** è nel centro storico

Pernottamento con colazione a Montefalco
Distanza: 29,1 km
Dislivello: + 457m –367m

Giorno 4 | Montefalco – Bevagna – Torgiano (34 km)

Una bella discesa vi porterà a Bevagna. Questa città ha una bella piazza medievale con una fontana e due chiese romaniche. La piazza è un vero e proprio luogo di ritrovo per i abitanti del paese. Pedalando lungo vigneti e canali arriverete a Torgiano, che è situata in un suggestivo paesaggio collinare. Torgiano è posto su una collina alla confluenza del Tevere con il Chiascio. Situato in questa terra molto fertile, Torgiano è diventata il centro di una famosa zona vinifera la prima in Umbria a essere denominata (dal 1968) zona vitivinicola D.O.C. e dal 1990 D.O.C.G. per il Torgiano Rosso Riserva. Un ruolo importante in questi sviluppi come zona vinifera l’ha avuto Giorgio Lungarotti, che ha specializzato l’azienda agraria dei suoi genitori in una moderna azienda vinicola con fama internazionale.

Pernottamento con colazione a Torgiano
Distanza: 34 km
Dislivello: + 193m –430m

Giorno 5 | Torgiano - Perugia - Torgiano (24 km) o Torgiano - Deruta - Torgiano (45 km)

Oggi avrete diverse opzioni:

1. Visita di Perugia: bicicletta + treno
Questa opzione vi condurrà nella vicina città di Perugia, capoluogo della regione Umbria. Con una breve pedalata raggiungerete la stazione ferroviaria di Ponte S. Giovanni, ai piedi di Perugia.
Da qui un treno locale vi condurrà nel centro storico di Perugia. Il centro, con i suoi vicoletti e le caratteristiche piazze, è vivace e animato. I palazzi rinascimentali, le chiese medievali, i musei e le numerose gallerie vi rimarranno impressi nella mente. Dopo la vostra visita, ritorno in treno e bici nella tranquilla e ospitale cittadina di Torgiano.

Pernottamento e prima colazione a Torgiano
Distanza: 24 km
Dislivello: + 218m – 212m

2. Visita di Perugia: in bicicletta fino al centro storico
Questa opzione vi condurrà nella vicina città di Perugia, capoluogo della regione Umbria.
Pedalando lungo tranquille stradine di campagna, raggiungete Perugia. Una salita vi condurrà nel centro storico, con i suoi vicoletti e le caratteristiche piazze. I palazzi rinascimentali, le chiese medievali, i musei e le numerose gallerie vi rimarranno impressi nella mente. Dopo la vostra visita, ritorno in bici nella tranquilla e ospitale cittadina di Torgiano.
Distanza: 32 km
Dislivello: +400m – 442m

3. Giro ad anello nei dintorni di Torgiano
Vicino a Torgiano (6 km) c’è la cittadina di Deruta che, in parte, è riuscita a conservare le caratteristiche distintive dei suoi edifici medievali. Deruta è molto conosciuta per le sue ceramiche. Le origini di questa antica arte risalgono ai tempi degli Etruschi e oggi, molti dei laboratori locali producono ancora ceramiche di eccellente qualità. Molti musei italiani e stranieri hanno in mostra le ceramiche di Deruta, incluso il Victoria and Albert Museum. Il municipio ospita la galleria d’arte e il museo della ceramica. La prossima tappa sarà il Santuario della Madonna dei Bagni, edificato in seguito a un miracolo che avvenne nell’anno 1657. All’interno della chiesa vi sono più di 600 mattonelle votive, a testimonianza della grande e antica tradizione della ceramica di Deruta. Attraverserete in bici un bellissimo paesaggio ondulato, passando per tipici borghi umbri come Casalalta. Poi tornerete a Torgiano attraverso la valle del Tevere. Torgiano, come Montefalco, è famosa per i suoi ottimi vini bianchi e rossi. C’è un interessante museo del vino da visitare e, proprio accanto ad esso, l’osteria della famiglia Lungarotti, dove potrete fare una degustazione di vini.

Itinerario più lungo e più alto
Distanza: 45 km
Dislivello + 508m – 546m

Itinerario più breve & basso
Distanza: 30 km
Dislivello: + 217m – 215m

Giorno 6 | Torgiano – Assisi (25 km)

Oggi attraverserete la valle, pedalando su tranquille stradine di campagna. Già da lontano potrete scorgere Assisi che, come molte altre città umbre, è costruita su di una collina. Prima di raggiungere Assisi, avrete la possibilità di fermarvi a Santa Maria degli Angeli, per visitare l’imponente basilica. Sotto la sua grande cupola, giace ancora la piccola e umile cappellina denominata “Porziuncola”, dove San Francesco era solito venire a pregare.
Per raggiungere il bellissimo centro storico di Assisi, dovrete affrontare una breve ma ripida salita: in ogni caso, passeggiare in città e assaporarne l’atmosfera mistica vi ripagherà ampiamente dello sforzo. Avrete tempo a sufficienza per visitare i numerosi monumenti della città, come la Basilica di San Francesco con i meravigliosi affreschi di Giotto, Simone Martini, Cimabue e Pietro Lorenzetti. Pernottamento ad Assisi, nello stesso hotel di inizio tour.

Pernottamento e prima colazione ad Assisi
Distanza: 25 km
Dislivello: + 251m – 54m

Giorno 7 | Fine del tour

Prima colazione e termine dei nostri servizi di questo tour attraverso la splendida valle verde.