La Valle Umbra, Il cuore del Umbria

Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua.  In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti, sono situate famose città medievali come Assisi, Spello, Montefalco, Bevagna e Spoleto.  

Il punto di partenza per i leggeri e brevi itinerari è un country house, situato in un bellissimo e tranquillo posto circondato da campi a coltivazione biologica. Pedalate su stradine di campagna e visitate Assisi, Foligno, Bevagna e Spello (viaggio di 8 giorni). Il livello degli itinerari sono ottimi per famiglie e per chi non ha tanta esperienza in bicicletta.  

Ci sono diverse possibilità di soggiorno: 

  • Un fine settimana lungo con due itinerari passando Assisi, Cannara, Bevagna e Foligno

  • Un soggiorno di una settimana nel Country House con quattro itinerari passando Assisi, Cannara, Spello, Bevagna e Foligno

  • Un soggiorno con cinque giorni nel Country House (4 itinerari) e dopo pedalate ad un albergo *** a Settecamini (Campello sul Clitunno) dove rimanete altri due notti e fate un giro ad anello a Spoleto.

 

 

 

 

 

Programma: un fine settimana lunga

Giorno 1

Arrivo al Country House

Il Country House è situato a 3,5 km da Bevagna. Vi saranno date gli itinerari con le mappe ed in caso di noleggio le biciclette.  

 

Giorno 2

Visita a  S.Maria degli Angeli ed Assisi (36 km)

Il giro ad anello vi porterà per primo al paese di Cannara, famosa anche come "Capitale della Cipolla". A Cannara sulla sua terra fertile ed umida la cipolla rossa fu già coltivata da tempi lontani e nel mese di Settembre a lei è dedicata una sagra che attrae tanti gente curiosa di mangiare i diversi piatti tutti a base di cipolla. Durante il medioevo Cannara non era più di un paese fortificato. Delle mura medievali è rimasta soltanto una torre. Nel paese ci sono diverse chiese da visitare. 

Lasciando Cannara pedalate a S.Maria degli Angeli con la sua basilica francescana, di cui vedrete già da lontano la cupola. La basilica fu costruita sopra la chiesetta, la Porziuncola, che fu restaurato da S.Francesco ed i suoi compagni. Assisi è costruita su una collina e per chi non vuole fare la ripida salita c'è la possibilità di prendere l'autobus davanti la basilica. Dopo la vs. visita ad Assisi ritornate qui per riprendere l'itinerario. 

Assisi ha mantenuto in tutto il suo carattere medievale. La città con il suo groviglio di vicoli e piazze accoglienti offre tanti monumenti che valgono la pena di essere visitati, come le basiliche di S.Francesco e Chiara, diversi musei, il tempio di Minerva e l'impressionante Rocca. Ritornate al country house pedalando su stradine tranquille.

 

 

Giorno 3  

 

 

Visita a Bevagna e Foligno (36 km)

Andando a Foligno passate prima Bevagna, situata sul fiume Timia. Nei tempi Romani la città era chiamata Mevania e visse un periodo di prosperità, grazie al  passaggio di un ramo della Via Flaminia da cui cosi la città trasse profitto dal traffico commerciale. Vale certamente la pena di visitare la piazza S. Silvestro, un punto di incontro per i abitanti della città, con il palazzo dei Consoli e le chiese romaniche di S. Silvestro e S. Michele Arcangelo. Interessanti sono anche i resti di un mosaïco Romano dove sono raffigurati animali marini.

Pedalando sulle stradine di campagna che attraversano la Valle Umbra arrivate a Foligno. Foligno è costruita lungo il corso del fiume Topino e in questa città non è necessario salire i vicoli per vistarla, perché Foligno si trova nella Valle. Il centro di Foligno è vivace con tanti negozi, ristoranti e bar, ma anche culturalmente c'è tanto da vedere: il duomo del 12° secolo, molto particolare con due facciate, il Palazzo Trinci (15° sec.) sede della pinacoteca e museo archeologico. Una strada più breve vi riporterà al Country House.  

 

Giorno 4

Partenza

 

 

Prezzo 2010 p.p. B&B  

Bassa

 

Media

03/05-27/06  06/09-31/10  

Alta

28/06-05/09        Feste e Ponti   

Doppia

153,00  

160,00  

168,00  

Singola

175,00  

190,00  

205,00  

Tripla  

131,00  

136,00

141,00  

2 x 2 doppia  

120,00  

142,00  

154,00  

cena p.p.

a consumo bambini 3-12 anni

20,00

20,00

20,00

 

 

Il viaggio comprende:

  • 3 pernottamenti con colazione

  • noleggio bici (lo sconto per bambini dipende dal mezzo noleggiato bici per bambini, cammellino o seggiolino. A chi viene con bici proprie verrà scontato la quota noleggio)

  • 2 itinerari e mappe

  • assistenza clienti

 

 

 

 

 

 

Programma: un soggiorno di una settimana nel Country House
Giorno 1

Arrivo al Country House

Il Country House è situato a 3,5 km da Bevagna. Vi saranno date gli itinerari con le mappe ed in caso di noleggio le biciclette.  

 

Itinerario 1 Vedi giorno 2 dal fine settimana lungo

 

Itinerario 2

Visita a Bevagna (19 km)

Con un piccolo prolungamento nei dintorni arrivate a Bevagna, situata sul fiume Timia. Nei tempi Romani la città era chiamata Mevania e visse un periodo di prosperità, grazie al  passaggio di un ramo della Via Flaminia da cui cosi la città trasse profitto dal traffico commerciale. Vale certamente la pena di visitare la piazza S. Silvestro, un punto di incontro per i abitanti della città, con il palazzo dei Consoli e le chiese romaniche di S. Silvestro e S. Michele Arcangelo. Interessanti sono anche i resti di un mosaïco Romano dove sono raffigurati animali marini. Ritornate al Country House passando il borgo di Torre del Colle.

 

 

Itinerario 3

Visita a Spello (35 km)

Oggi vistate un altra città medievale. Spello è, come Assisi, costruita sulle pendici del Monte Subasio. Potete lasciare la bicicletta a Spello bassa ed andare a piedi nel centro storico. Anche Spello ha origine Romana. Da questo periodo risalgono le porte Venere (1°sec. d. C.) e Consolare, i resti di un acquedotto (visitabile nell' ufficio turistico di Spello), i mosaici di una terme ed i ruderi dell’anfiteatro fuori le mura della città. Molto suggestiva è la Via Torri di Properzio, un vicolo che porta alla porta Venere decorato dagli abitanti con numerose varietà di piante e fiori. Molto interessante è la chiesa di S.Maria Maggiore. Qui si possono ammirare gli imponenti affreschi del Pinturicchio.   

 

 

Itinerario 4

Visita di Foligno (36 km)

Andando a Foligno passate lungo le mura di Bevagna. Pedalando sulle stradine di campagna che attraversano la Valle Umbra arrivate a Foligno. Foligno è costruita lungo il corso del fiume Topino e in questa città non è necessario salire i vicoli per vistarla, perché Foligno si trova nella Valle. Il centro di Foligno è vivace con tanti negozi, ristoranti e bar, ma anche culturalmente c'è tanto da vedere: il duomo del 12° secolo, molto particolare con due facciate, il Palazzo Trinci (15° sec.) sede della pinacoteca e museo archeologico. Una strada più breve vi riporterà al Country House.  

 

 

Giorno 8  Partenza

 

 

Prezzo 2010 p.p. B&B  

 

Bassa

Media  

03/05-27/06 e 06/09-31/10

Alta  

28/06-05/09; Ponti e Feste

Doppia

390,00  

415,00  

435,00  

Singola

450,00  

490,00 

530,00  

tripla

335,00  

348,00  

360,00  

2 x 2 pers  

300,00  

365,00  

400,00  

Appartamento 2  

290,00  

325,00  

390,00  

Appartamento 3  

245,00  

275,00  

315,00  

Appartamento 4  

240,00  

250,00  

280,00

Appartamento 5  

245,00  

255,00

270,00  

Cena p.p.

a consumo bambini 3-12 jr.  

20,00

20,00

20,00

Riscaldamento a notte negli app. 

app. 2/3p.

app. 4/5

 

18,00

22,00 

 

18,00

22,00

 

18,00

22,00

Il viaggio comprende:

  • 7 pernottamenti con colazione (colazione solo per le camere)

  • noleggio bici (lo sconto per bambini dipende dal mezzo noleggiato bici per bambini, cammellino o seggiolino. A chi viene con bici proprie verrà scontato la quota noleggio)

  • itinerari e mappe

  • assistenza clienti

  • per gli appartamenti: biancheria bagno e letto, acqua/gas/luce e pulizia finale

 

 

 

 

 

Programma: 5 giorni a Bevagna e 2 giorni a Settecamini
Giorno 1

Arrivo al Country House

Il Country House è situato a 3,5 km da Bevagna. Vi saranno date gli itinerari con le mappe ed in caso di noleggio le biciclette.  

 

Giorno 2

 

Vedi descrizione sopra: itinerario 1
Giorno 3 Vedi descrizione sopra: itinerario 2

 

Giorni 4 Vedi descrizione sopra: itinerario 3

 

Giorno 5 Vedi descrizione sopra: itinerario 1

 

Giorno 6 

A Campello sul Clitunno (35 km)

Oggi lasciate il Country House ed attraversate la valle pedalando lungo vigneti, campi e canali. Ai piedi di Montefalco potete scegliere tra un itinerario più duro, andando in salita a Montefalco (470m), o uno pianeggiante, dunque più leggero. Montefalco offre un magnifico panorama sulla valle di Spoleto. Nella città sono nati non meno di otto santi e per questo Montefalco è anche chiamata "lembo del cielo caduto in terra". Al cielo partengono in ogni caso i pregiati vini della zona, come il Rosso ed il Sagrantino di Montefalco. Prima di arrivare a Settecamini passate piccoli paesini come Fabbri e Bruna.

 

 

Giorno 7

Giro ad anello a Spoleto (29 km)

Oggi l’itinerario è breve, così avrete abbastanza tempo per visitare la città di Spoleto.  Pedalando tra oliveti arriverete a Spoleto, un città accogliente con tanti ottimi ristoranti, negozietti che offrono prodotti tipici come tartufo, vino ed olio di oliva e prodotti artigianali.  Il centro storico, per gran parte ancora circondato dalle mura medievali, è costruito su una collina. C’è tanto da visitare come il duomo, il ponte delle torri, la rocca, una casa romana e il teatro romano con il museo archeologico. Dopo la vs. visita ritornate pedalando nella valle al vs. albergo in Settecamini.

 

 

Giorno 8 Partenza

 

 

 

 

Prezzi 2010 p.p. B&B

 

Bassa

 

Media

03/05-27/06  e 06/09-31/10

Alta

28/06-05/09; Ponti e Feste 

Doppia

445,00

460,00

480,00

Singola

525,00

555,00

585,00

Tripla

390,00

405,00

415,00

2 x 2 doppie

355,00

395,00

420,00

cena p.p.

a consumo bambini 3-12 anni 

20,00

20,00

20,00

 

 

Il viaggio comprende:

  • 7 pernottamenti con colazione

  • noleggio bici (lo sconto per bambini dipende dal mezzo noleggiato bici per bambini, cammellino o seggiolino. A chi viene con bici proprie verrà scontato la quota noleggio)

  • itinerari e mappe

  • assistenza clienti

 

 

Periodo 

partenze giornaliere durante tutto l'anno; gli appartamenti si affittano da sabato a sabato 

Livello 1

itinerari leggeri e brevi nella valle; quasi sempre pianeggiante con solo ogni tanto una leggera pendenza con non più di 150m di dislivello. Distanze giornaliere tra 20-40 km

 

 

Se avete dubbi o bisogno di informazioni contattateci !